Come scegliere la montatura degli occhiali

list In: Minacapelli Blog comment Commento: 0 favorite Preferiti: 547

Come scegliere la montatura degli occhiali?

In base a cosa e come scegliere la montatura degli occhiali da vista? È il grande problema di chi si approccia all'acquisto, che si tratti del primo paio di occhiali o che si voglia optare per un cambio di stile con un modello nuovo e diverso da quello indossato per anni.

Quella degli occhiali è una scelta importante perché il nostro viso e gli occhi ricevono sempre il primo contatto visivo con l'altro. Per parafrasare una celebre espressione, gli occhiali sono come lo specchio dell'anima. Non è quindi superfluo abbinare il look della montatura alla nostra personalità e stile di vita.

Vediamo bene come scegliere la montatura degli occhiali più adatta a noi stessi. Tratteremo anzitutto il punto di vista estetico, ma nondimeno trascureremo gli aspetti funzionali.

Come scegliere la montatura degli occhiali: aspetti estetici

Scegliere la montatura degli occhiali è anzitutto una questione estetica. Quale che sia la nostra indole procederemo a selezionare un modello che rispecchia anzitutto i nostri canoni estetici, perché se è vero che esistono delle regole generali che prevedono una selezione di forme, colori e dimensioni che possono adattare meglio la montatura al nostro viso, è altrettanto vero che esistono sempre eccezioni alla regola, specie se queste riguardano il gusto personale e il proprio carattere. Ci sarà quindi chi, a prescindere dalle regole che elencheremo, sceglierà degli occhiali minimalisti e chi invece preferirà dei modelli – è il caso di dirlo – per mettersi in vista!

Abbinare la montatura degli occhiali alla forma del viso

Riguardo alla forma della montatura da scegliere esistono delle regole canoniche che associano gli occhiali alla forma del viso. In generale più un viso è squadrato più va preferita una montatura tondeggiante, e viceversa a un volto tondo si abbina meglio una montatura spigolosa. Vediamo meglio nel dettaglio.

  • Volto rotondo: quale montatura di occhiali si adatta meglio? Come detto, chi ha un viso rotondo dovrebbe orientarsi su montature di occhiali rettangolari, comunque squadrate, perché allungano e rendono più snello il volto alla vista. Andrebbero nello stesso tempo evitati gli occhiali glasant, ovali e rotondi.

  • Quale montatura si abbina meglio a un viso quadrato? La risposta, ormai lo saprai: la montatura tonda oppure ovale, perché essa permette di smussare i lineamenti del volto, donandogli un tocco di armonia.

  • Per un viso ovale quale montatura scegliere? Questo caso permette di avere la più ampia scelta di montature per occhiali, perché ad esso si adattano quasi tutti i modelli sia tondi che rettangolari. In particolare, genera un buon effetto la presenza di un ponte accentuato, mentre sarebbe meglio evitare gli occhiali grandi perché in proporzione potrebbero far apparire il volto troppo stretto.

  • Quali sono gli occhiali più adatti per un viso triangolare? Un viso che va sempre più a stringersi verso il mento richiede una montatura di occhiali che possa riempire bene la parte superiore. Sono pertanto ideali in questo caso le montature rettangolari o cat eye che assecondano la forma del volto triangolare.

— MONTATURA OCCHIALI —

Scegli la montatura degli occhiali più adatta a te

Come scegliere il colore degli occhiali in base alla carnagione

La scelta del colore della montatura viene influenzata dal colorito della pelle. Bisogna in questo caso considerare sia la tonalità che l'intensità della carnagione, così come non dovrebbe trascurarsi l'abbinamento con il colore dei capelli.

  • I coloriti “caldi”, tendenti al giallo, al marroncino o all'ambrato, dovrebbero preferire montature tartarugate, marroni, dorate o verde scuro.

  • La carnagioni più “fredde”, tendenti al rosa o al blu, si prestano meglio per le montature luminose, sia bianche che nere.

  • Chi ha una pelle molto chiara può scegliere invece una gamma di colori freddi scuri che vanno dal nero perlato al rosa magenta. Le montature verdi stanno particolarmente bene a chi ha i capelli rossi.

  • Le carnagioni molto scure e le pelli nere possono permettersi invece montature di occhiali dai colori vivaci, dal rosso al bianco, all'azzurro.

Come scegliere la montatura degli occhiali da vista: aspetti funzionali

A prima vista, gli aspetti estetici sono rilevanti quando occorre scegliere una nuova montatura di occhiali. Tuttavia bisogna tenere altrettanto in considerazione l'uso che degli occhiali verrà fatto, per potere valutare bene l'acquisto.

Anzitutto bisogna considerare quanto spesso si usano gli occhiali. Chi, per esempio, fa un uso saltuario delle lenti correttive, probabilmente vorrà risparmiare sulla montatura, accontentandosi anche di un modello relativamente pesante. Diversamente chi non può vivere senza gli occhiali, preferirà investire di più sulla montatura scegliendo un modello leggero, comodo e nello stesso tempo resistente.

Scelta della montatura: una questione di stile... di vita

Gli occhiali da vista sono anzitutto uno strumento, utilizzato anche per lavoro. La pratica di alcuni lavori dovrebbe in qualche caso condizionare le scelte di acquisto, dirigendo l'utente verso tipologie speciali di lenti e montature. In questi casi è sempre bene sentire il parere dell'oculista, così come è possibile richiedere una consulenza gratuita ai nostri ottici attraverso il modulo di contatto.

In ogni caso, consigliamo di scegliere, a chi conduce una vita molto attiva o a chi svolge lavori pesanti, montature in acetato, poliammidi, carbonio o titanio, estremamente resistenti a graffi e rotture, oltre che leggere. Nello stesso tempo chi svolge attività che richiedono l'uso continuanteprima Blog

o degli occhiali dovrebbe preferire delle montature comode e leggere, come quelle in nylon, acetato, carbonio; in alcuni casi può essere consigliato un materiale piacevole e di pregio come il legno.

Ti sei fatto un'idea? Adesso puoi scegliere la montatura di occhiali più adatta a te. Dai uno sguardo ai nostri modelli in vendita:

— MONTATURA OCCHIALI —

Scegli la montatura degli occhiali più adatta a te

Non perdere di vista i prossimi articoli. Seguici sui nostri canali social.

Seguici su Facebook   Seguici su Instagram

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password