Donare: un gesto scontato. Raccolti oltre 500 occhiali

list In: Minacapelli Blog comment Commento: 0 favorite Preferiti: 966

Donare: un gesto scontato. Grazie a voi abbiamo raccolto oltre 500 occhiali

Si è conclusa in questi giorni la raccolta degli occhiali avviata con la campagna solidale “Donare: un gesto scontato” (qui tutti i dettagli dell'iniziativa). Insieme abbiamo raggiunto un risultato inaspettato, che ci riempie di gioia per la solidarietà espressa e per l'aiuto che stiamo offrendo a chi ne ha bisogno. Oltre 500 paia di occhiali donati, che saranno selezionati, ottimizzati e sanificati per essere destinati agli utenti delle associazioni Caritas (Parrocchia di Sant'Espedito) e Centro Don Orione di Palermo.

Donare: un gesto scontato” è un'iniziativa solidale che ha mobilitato e coinvolto tantissimi concittadini – clienti e non – insieme a chi pure è giunto dalla provincia e da altre città (la donazione più lontana da Amburgo, in Germania) per poter contribuire alla raccolta. Un gesto fatto col cuore, da tutti, e che davvero non credevamo così “scontato”. È il caso dimostrato, per esempio, da chi malgrado difficoltà logistiche, di età o persino di salute è comunque riuscito a contribuire alla raccolta, in presenza o con la mediazione/coinvolgimento di amici e parenti. Tante le donazioni collettive che ci sono giunte, spesso da famiglie, che pure in qualche caso hanno saputo coinvolgere i più piccoli, felicissimi di potere aiutare altri bimbi in difficoltà. Un ringraziamento particolare, in questo caso, va ai nostri due piccoli clienti, Beatrice ed Emanuele, di 6 e 9 anni.

Tutti i partecipanti hanno in ogni caso dimostrato un entusiasmo che osiamo definire “contagioso”, perché ci motiva ancor più nel portare avanti questo progetto, e che pure infonde speranza in noi tutti. Cosa che non è passata inosservata anche ad altre associazioni e amministrazioni comunali che ci hanno chiesto di ripetere l'iniziativa in contesti futuri.

In questo momento il nostro personale è impegnato nella catalogazione e nel ripristino degli occhiali donati, con l'obiettivo, quando possibile, di ricondizionarli interamente, oppure in alternativa recuperare da quelli malmessi, le montature e le lenti da riassemblare. È un lavoro che ci terrà impegnati per delle settimane, ma che viene ancora oggi alimentato dall'entusiasmo che ci avete dimostrato nel mese trascorso.

Nelle prossime domeniche di marzo prevediamo invece di effettuare i test visivi presso le associazioni coinvolte, Parrocchia di Sant'Espedito e Centro Ascolto Don Orione, così da individuare tutti i beneficiari compatibili con le donazioni, al caso apportando agli occhiali le necessarie correzioni.

Continuate quindi a seguirci per assistere alla parte forse più emozionante di questa iniziativa, in cui noi di Ottica Minacapelli abbiamo creduto fortemente e a cui voi tutti avete dato fiducia e grande apporto.

GRAZIE DI CUORE a tutti quanti!

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password