Linee Vintage, occhiali senza tempo
Il termine “Vintage” indica un capo di abbigliamento o un accessorio del passato, recuperato oppure imitato nella moda attuale. questa parola viene utilizzata quindi anche per gli occhiali, identificando tanti modelli iconici, che raccontano stili e tendenze già a partire dagli anni ’20 fino agli anni ’80. Spesso sono specchio e simboli di un’epoca: come dimenticare il look di James Dean, Audrey Hepburn o Steve Mc Queen, solo per citarne alcuni? Montature d’altri tempi per materiali, linee, colori: ogni modello evoca epoche e stili del passato, dando un tocco unico nel look di chi li indossa e, soprattutto, lasciando un’impronta senza tempo allo sguardo.
Differenza tra Vintage e Retrò
Molte delle aziende produttrici di occhiali inseriscono nelle proprie collezioni anche modelli “Retrò”: non occhiali Vintage originali, ma pezzi moderni che richiamano nelle linee e nello stile modelli del passato.
La differenza tra occhiali Retrò e occhiali Vintage è proprio questa: nel primo caso, si tratta di un omaggio degli stilisti a modelli e linee cult; i secondi invece sono occhiali originali in vendita, estremamente richiesti e amati da appassionati e collezionisti.
Le linee Vintage di Ottica Minacapelli
All'interno di Ottica Minacapelli è presente un corner interamente dedicato agli occhiali vintage, con modelli d’epoca che hanno fatto la storia dell’eyewear. quasi uno shop in shop, che vale la pena anche solo guardare e ammirare, comprendente una selezione di autentiche “chicche” dei marchi italiani e internazionali più noti nel settore.
Ci si può chiedere se un occhiale Vintage sia più caro di uno nuovo e moderno e quale sia il prezzo. Per una corretta valutazione, i parametri adottati sono: azienda produttrice e marchio degli occhiali materiale